ExtraTerrestre

Pesticidi made in Italy

Italia I paesi Ue continuano a produrre veleni per uso agricolo vietati in Europa per venderli ai paesi in via di sviluppo. Nel 2018 ottantamila tonnellate sono finite sul mercato (9.500 prodotte in Italia)

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 4 marzo 2021
L’Italia detiene un infelice primato: è il secondo Paese dell’Unione europea per quantità di pesticidi esportati nel mondo il cui impiego è da tempo vietato in Europa. Ciò emerge da una recente inchiesta realizzata dall’unità investigativa di Greenpeace Uk, Unearthed e dalla svizzera Public Eye su dati del 2018. «IL NOSTRO PAESE NE ESPORTA CIRCA 9.500 tonnellate che rappresentano il 12 per cento delle oltre ottantamila totali commercializzate dai vari stati con destinazione in 85 Paesi extracomunitari», afferma Federica Ferrario, responsabile Campagna agricoltura di Greenpeace Italia. Al primo posto troviamo il Regno Unito (nel 2018 era ancora stato membro dell’Ue),...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi