Alias Domenica

Picasso, un demone nell’epoca del generico

Picasso, un demone nell’epoca del genericoPablo Picasso, "Natura morta", 1914

Gabriele Guercio, "Il demone di Picasso. Creatività generica e assoluto della creazione", Quodlibet Il saggio suggerisce che Picasso addita agli artisti di oggi la possibilità di sottrarsi al relativismo e all'indifferenza senza richiudere il confine tra arte e non-arte, senza rifugiarsi nel "mestiere"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 4 giugno 2017
Jeder Mensch ist ein Künstler. Non credo potesse immaginare Joseph Beuys a che punto la posterità avrebbe adottato la sua celebre massima, secondo la quale, appunto, «ognuno è un artista». Non certo nel senso da lui auspicato, e fatalmente impervio, della liberazione di una creatività che potesse non solo esercitarsi senza limiti, ma, tratto essenziale, fosse alla base di un nuovo patto tra umanità e cosmo cui l’arte, ormai trasformata in «scultura sociale», avrebbe conferito illimitate energie spirituali. Piuttosto, la creatività diffusa della nostra epoca sembra al contrario perversamente confermare i presupposti di quell’ordine alienante che per Beuys costituiva la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi