Economia

Pil, quando la ricchezza non è solo quella degli economisti

Pil, quando la ricchezza non è solo quella degli economistiIl premio nobel per l'economia Joseph Stiglitz

Crescita Benessere e Pil non sono la stessa cosa. Lo sosteneva già Simon Kuznets, l’«inventore» americano del Pil nella Grande Depressione: «Il benessere non può essere desunto da un indice del reddito nazionale»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 23 agosto 2014
La più famosa requisitoria contro il Prodotto Interno Lordo (Pil) è stata commissionata dall’allora presidente francese Nicolas Sarkozy agli economisti Joseph Stiglitz (nella foto), Amartya Sen e Jean-Paul Fitoussi nel 2009. L’omonima commissione ad alto tasso di partecipazione di premi Nobel (cinque) era composta da 22 collaboratori (per l’Italia c’era Enrico Giovannini, ex presidente Istat e ex ministro del lavoro). Le 300 pagine del rapporto liberamente scaricabile in rete si concludono con dodici raccomandazioni che riguardano il benessere materiale e quello non materiale. La commissione non propose un indice alternativo al Pil, ma la razionalizzazione di una serie indicatori utili...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi