Politica

Piombino, la destra sogna il ribaltone

Piombino, la destra sogna il ribaltoneManifestazione contro la chiusura dell'altoforno

Elezioni I sondaggi della vigilia premiano la destra Fdi-Lega-Fi, con alleate tre liste civiche figlie della disgregazione di Pd (e sinistre). Ad opporsi il Pd con gli Mdp di Futuro a sinistra, e Rifondazione comunista che da tempo, inascoltata, metteva in guardia dal pericolo di considerare la siderurgia come “un” problema, e non “il” problema della città.

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 26 maggio 2019
La destra a festeggiare sulla meravigliosa terrazza sul mare di piazza Bovio? All’alba del nuovo secolo un’immagine del genere era a dir poco impensabile, oggi i sondaggi dicono che è più di una possibilità. Per la nobile Piombino, per quella che era “la città dell’acciaio”, sarebbe l’ennesimo choc. Ma a guardare all’interno di una società sempre più vulnerabile, impoverita, frantumata nelle sue antiche certezze e con una fortissima emigrazione giovanile, è forte la sensazione di una possibile controrivoluzione. Una controrivoluzione che porta il nome di Francesco Ferrari, consigliere uscente di Fdi, che ai suoi classici sodali Lega e Fi unisce...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi