Alias Domenica
Piranesi, la città del domani come un ufo
Giovanni Battista Piranesi, un bilancio del tricentenario Le varie mostre organizzate lasciano interessanti spunti per tornare a ragionare sul rapporto dell’incisore veneziano con l’architettura: rapporto 'totale' che fu anche dannazione...
Giovan Battista Piranesi, "Veduta del Mausoleo di Elio Adriano", acquaforte, in "Vedute di Roma", I, Roma 1748-1778, Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Giovanni Battista Piranesi, un bilancio del tricentenario Le varie mostre organizzate lasciano interessanti spunti per tornare a ragionare sul rapporto dell’incisore veneziano con l’architettura: rapporto 'totale' che fu anche dannazione...
Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 29 novembre 2020
I trecento anni dalla nascita di Giovan Battista Piranesi sono stati ricordati con una serie di mostre (Bassano del Grappa; Milano, Braidense; Perugia; Venezia, Fondazione Cini; Roma, Istituto centrale per la grafica) ricche di un corpus completo di opere, spesso provenienti da collezioni non frequentate (Biblioteca della Scuola Militare Teulié). Un mondo di immagini e forme zampillate da una fantasia miracolosa, moltiplicate in più di mille lastre e altrettanti disegni frutto di una mente che si è affrancata dalle luminosità del Tiepolo, dalle parallele dei cieli di Canaletto e da tutte le influenze. Molti concorsero alla sua formazione, ma troppo...