Alias Domenica

Pittura dell’umiltà

Pittura dell’umiltàPieter Aertsen, «Cuoca», Genova, Museo di Palazzo Bianco

Angela Ghiradi, "Pittura e vita popolare", edizioni Tre Lune Nordici come Aertsen e Brueghel, italiani come Passerotti e Annibale Carracci sono al centro, nel Cinquecento, di una controversia ideologica su arte e classi subalterne

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 18 settembre 2016
Nel Libro della pittura (1604) Karel van Mander racconta che Pieter Bruegel il Vecchio si vedeva tutti i giorni con l’amico e committente Hans Franckert, un mercante di Anversa. Con lui – riferisce van Mander – si recava spesso «fuori città, tra i contadini, per partecipare alle loro nozze e fiere, travestiti in abiti paesani, distribuendo doni e regali come tutti gli altri, fingendosi parenti dello sposo o della sposa». Come sempre in questi casi, ci chiediamo in che misura la notizia sia autentica o costruita a posteriori per spiegare quella parte della produzione del pittore fiammingo, alla fine degli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi