Commenti

Più chiare le ragioni di uno sviluppo senza progresso

Più chiare le ragioni di uno sviluppo senza progresso

Pandemia Una stridente contraddizione consiste nelle straordinarie potenzialità tecnico-scientifiche fornite dalle rivoluzioni della microbiologia e microelettronica e le applicazioni, affatto parziali, che ne sono state fatte.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 2 aprile 2020
Il fatto che il coronavirus in pochi mesi sia diventato una pandemia minacciosa e difficile da arrestare mette a nudo le contraddizioni di fondo del sistema economico-sociale, i suoi squilibri e insostenibilità. Particolarmente nei paesi del capitalismo storico, le politiche neoliberiste che hanno caratterizzato la ristrutturazione dell’ultimo quarantennio hanno portato all’esasperazione la logica meramente utilitaria, contingente e parziale propria dello sviluppo capitalista. In questi paesi, come in quelli in via di sviluppo che ne hanno seguito l’esempio, sono state drasticamente ridotte le prerogative dello stato nella regolazione del mercato e sono state privatizzate risorse e infrastrutture strategiche. La conseguenza è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi