Economia

Più poveri per l’inflazione, slogan dal governo

Più poveri per l’inflazione, slogan dal governoKeep your coins – Bansky

Il caso La vera crescita è quella dei poveri. Ampia analisi pubblicata dalle Acli su 600 mila famiglie: «Persi 240 euro medi al mese» negli ultimi 4 anni. Più del Covid, mitigato da bonus effimeri, ha fatto l’inflazione. Da Meloni & Co. nessuna politica strutturale. L’Alleanza contro la povertà: «Dopo il taglio del "reddito di cittadinanza", ora sono in troppi ad essere senza tutele sociali»

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 22 febbraio 2024
Crescita dell’economia e aumento quantitativo del lavoro sono completamente disallineati dal progresso sociale e civile, dalla qualità degli impieghi, da salari dignitosi e servizi pubblici efficaci e universali. Questa contraddizione è sempre più evidente anche in Italia. Mentre i corifei del governo evidenziano la stentata crescita del Pil (0,7%) e l’aumento quantitativo dei posti di lavoro, contemporaneamente aumenta la povertà anche nel ceto medio cosiddetto «basso». La coesistenza di fattori opposti – la crescita economica e del lavoro senza diritti e con salari erosi dall’inflazione – sta rafforzando le disuguaglianze economiche, sociali e culturali come dimostrato da ultimo dall’ong Oxfam....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi