Economia

Plastic Tax, uno scontro di plastica su 4 centesimi in più a bottiglia

Plastic Tax, uno scontro di plastica su 4 centesimi in più a bottigliaTrash floating on the Marseille shore line, Bouches-du-Rhône, France. Water pollution is largely caused by human activity and has had a major impact on our local waterways and their ability to be healthy and function naturally. Water pollution, by the release of waste products and contaminants into surface runoff into river drainage systems, leaching into groundwater, liquid spills, wastewater discharges, eutrophication and littering. Pollution is the introduction of contaminants into an environment that causes instability, disorder, harm or discomfort to the ecosystem i.e. physical systems or living organisms. Pollution can take the form of chemical substances, or energy, such as noise, heat, or light. Pollutants, the elements of pollution, can be foreign substances or energies, or naturally occurring; when naturally occurring, they are considered contaminants when they exceed natural levels. Pollution is often classed as point source or nonpoint source pollution.

Legge di bilancio Tra renziani "No Tax" e governo lo scontro di giornata è sulla "Plastic Tax". Per il ministro per il Sud Provenzano (Pd) è una polemica su "4 o 5 centesimi di aumento sulle bottigliette di plastica". Ai renziani: "Tanto vale il vostro posizionamento? E non ci credete nemmeno voi». Ma la tassa è ancora un cantiere: il ministro Costa ha detto che va rimodulata, i sindacati dicono che in questa forma non va. Orlando (Pd): "Le polemiche sulla plastica fanno capire molte cose sull’autonomia della politica in Italia". E il commissario Ue Gentiloni parla di "pandemonio"

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 3 novembre 2019
A settembre scattavano i selfie con gli studenti in piazza contro l’emergenza climatica e per la giustizia sociale e ambientale. A novembre si massacrano a colpi di dichiarazioni perché non vogliono l’aumento della tassa sulle bottigliette di plastica usa e getta, una misura simbolica della «plastic tax» che aumenterà l’imposta di un euro per ogni chilo di imballaggi di plastica dal primo giugno 2020. Il governo pensa di ottenere un miliardo, 2,2 l’anno prossimo, 4 in tutto dalle nuove micro-tasse introdotte dalla manovra. La polemica è nata da una precisazione del ministro dell’economia Roberto Gualtieri secondo il quale la tassa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi