Italia

«Pochi controlli e troppe deroghe per le merci»

Intervista a Giulia Guida, segretaria nazionale Filt Cgil «Usare autisti in distacco transnazionale consente di aggirare le norme sui contratti, innescando una concorrenza sleale che spinge il settore oltre i limiti»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 8 agosto 2018
«Il 90% del traffico merci, anche pericolose, in Italia viaggia su gomma. È una distorsione che andrebbe sanata spostando il trasporto verso ferro e via mare. Ma per il sistema integrato gomma-ferro ci vogliono investimenti, i gruppi di settore e i padroncini che lavorano conto terzi fanno resistenza» spiega Giulia Guida, segretaria nazionale della Filt Cgil, che aggiunge: «Serve dare continuità al progetto Connettere l’Italia che investe sulla cura del ferro in modo compatibile con l’ambiente e il territorio». Il Codacons accusa il ministro Toninelli di aver presentato ricorso al Consiglio di Stato contro i divieti di circolazione dei mezzi...

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