Cultura

Polifonia di parole da un paese senza futuro

Polifonia di parole  da un paese senza futuroL’immagine grande è tratta dal blog «Padania Classics»

Tempi presenti «Mezzogiorno padano» di Sandro Abruzzese per manifestolibri. Racconti in prima persona su un mondo che ha il cuore nel Sud e gli affari nel Nord. E dove la democrazia è diventata un «affare per ricchi»

Pubblicato più di 8 anni fa
A chiarirlo è Vito Teti nella prefazione al volume di Sandro Abruzzese Mezzogiorno padano (manifestolibri, pp. 127, euro 14): il libro è «un unico romanzo», inequivocabilmente corale, «sul dolore del nostro tempo presente». Si rivela assai presto un’organica epopea dei già rassegnati e degli ancora combattenti che scaturisce non dal mero accostamento, ma dalla sempre ponderata, credibile intersecazione di «storie apparentemente separate», e «fatte di scarti e di frammenti», tutte in egual misura pronte ad offrici «le vicende eroiche e drammatiche della normalità, di un mondo di sradicati, di persone in fuga per arrivare in nessun luogo». Lancinanti cronache tenute...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi