Cultura

Polvere di caffè sui libri per innescare la Storia

Polvere di caffè sui libri per innescare la StoriaUntitled di Francis Offman

Mostre L'artista ruandese Francis Offman ospite nella mostra «La Biblioteca del mondo» presso la Fondazione Memmo, nona edizione di «Conversation piece», a cura di Marcello Smarrelli. «La Bibbia tradotta in lingua kinyarwanda che uso apparteneva a mia madre e l’aveva portata con sé durante il genocidio del 1994 nel mio paese. Ottenerla è stato un processo che ha richiesto anni, poiché lei non voleva separarsene e, soprattutto, temeva che potesse essere utilizzata per qualcosa di ’blasfemo’. Ho dovuto giurare che non sarebbe accaduto»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 20 gennaio 2024
Una biblioteca come immenso deposito della memoria e archivio collettivo che intreccia temporalità parallele. È quella che immaginava Umberto Eco, a partire da sé ed è quella che ritroviamo nella mostra presso la Fondazione Memmo di Roma, che prende il titolo da una utopia del pensiero. La Biblioteca del mondo (visitabile fino al 21 aprile) si fonde con la nona edizione di Conversation piece, il ciclo di mostre a cadenza annuale, a cura di Marcello Smarrelli, una sorta di telaio in cui si tessono le relazioni fra artisti italiani e stranieri che scelgono la capitale come luogo di residenza e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi