Alias Domenica

Pomian, il museo nelle tombe

Pomian, il museo nelle tombeTrisha Baga, "Hope", 2020, Kassel, Fridericianum; foto Andrea Rossetti

Editoria Francia: da Gallimard, "Du trésor au musée" di Krzysztof Pomian Istituzione laica, raccordo civico fra passato e presente, il museo avrebbe in realtà origini sacre: i tesori delle antiche civiltà... Il primo di un'opera in tre volumi dello storico polacco-francese: "Le Musée, une histoire mondiale". Enorme congerie di dati, penetrante analisi delle idee.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 7 marzo 2021
Lo storico polacco-francese Krzysztof Pomian   Benché ormai di uso comune, il concetto di museo è relativamente giovane e ha trovato piena esplicitazione soltanto nel corso degli ultimi due secoli. Superfluo quanto indispensabile, il museo ha conosciuto in anni recenti un’enorme diffusione, con un incremento esponenziale nel numero di edifici e siti dedicati. Straripante è oggi la bibliografia sul tema, esiguo però il novero dei libri irrinunciabili; a questi va di certo aggiunto Le Musée, une histoire mondiale, la nuova, ambiziosa creatura di Krzysztof Pomian (1934), storico e filosofo polacco di origini francesi. Pomian ha voluto raccontare il museo, «luogo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi