Cultura

Pompei, scoperta la tomba del notabile dei gladiatori

Pompei, scoperta la tomba del notabile dei gladiatoriL’iscrizione sepolcrale

ARCHEOLOGIA Ieri il soprintendente Massimo Osanna ha illustrato i dettagli, a partire dalle scoperte emerse prima di arrivare alla tomba: «Due metri sopra il monumento funebre abbiamo trovato le tracce della fuga dei pompeiani. Sono i solchi dei carri su un terreno di lapilli. Una scoperta che va messa in relazione con il rinvenimento, poco lontano, di scheletri a una quota più alta da quella di frequentazione dei romani»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 27 luglio 2017
La ristrutturazione di edifici demaniali per realizzare la biblioteca della Soprintendenza, i saggi in profondità e i primi ritrovamenti: così a Pompei è riaffiorata la tomba monumentale di uno dei personaggi più illustri della colonia. Una maestosa iscrizione su marmo lunga quattro metri, su sette righe, ne racconta la vita facendo luce su avvenimenti e costumi negli anni a ridosso dell’eruzione del 79 d.C. Ieri il soprintendente Massimo Osanna ha illustrato i dettagli, a partire dalle scoperte emerse prima di arrivare alla tomba: «Due metri sopra il monumento funebre abbiamo trovato le tracce della fuga dei pompeiani. Sono i solchi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi