Alias
Pordenone, quell’appassionato desiderio di sonoro
Giornate del cinema muto Bilancio e approfondimenti: Ford e De Mille, due capolavori tra le riscoperte...
«Erotikon», 1929
Giornate del cinema muto Bilancio e approfondimenti: Ford e De Mille, due capolavori tra le riscoperte...
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 23 ottobre 2021
Le recenti «Giornate del cinema muto di Pordenone», all’appuntamento storico della 40a edizione, sembrano avervi lavorato sul rapporto col tempo che è quintessenziale al cinema e che una manifestazione dedita a un periodo concluso quale l’epoca muta non può non sentire con particolare sensibilità. Come peraltro tutti i festival che non vogliono ghettizzare le retrospettive ma le considerano spettacolo per occhi vivi e cuori pulsanti. Con in più il fatto che il passaggio dal muto al sonoro non è certo una qualsiasi delle mutazioni nella storia del cinema, se ha potuto essere vista con sguardi così contrapposti, dall’amore per la...