Porpora Marcasciano, disegni psichedelici di un mondo contestatario
Porpora Marcasciano, dalla mostra «Non sono dove mi cercate»
Cultura

Porpora Marcasciano, disegni psichedelici di un mondo contestatario

Mostre Non sono dove mi cercate, la rassegna al Mambo di Bologna, a cura di Michele Bertolino, dedicata alla produzione creativa dell'attivista e presidente del Movimento identità trans.

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 20 dicembre 2022
Non all’interno di una politica di genere binaria, non nella narrazione storica dominante, non in una cornice patologizzante e stigmatizzante della transessualità. Non sono dove mi cercate. Porpora Marcasciano, il movimento, dall’underground al queer al Mit a cura di Michele Bertolino, è la mostra (visitabile fino all’8 gennaio 2023) che il Mambo di Bologna dedica ai disegni di Porpora Marcasciano, attivista e presidente del Movimento identità trans. Sono disegni psichedelici, quelli datati 1973-1977, terrosi nelle cromie e fluidi nelle forme grazie a una tecnica affidata al trasferimento dell’inchiostro dei giornali sul foglio, attraverso l’uso della trielina come solvente e del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi