Lavoro

Portovesme addio

Portovesme addioProtesta dei lavoratori dell'Alcoa – Aleandro Biagianti

Alcoa L’impianto costa troppo, dicono gli americani. Chiuderà entro l’anno. Il colosso ha annunciato la sua decisione ieri. Il governatore Pigliaru: nessuna conseguenza sulle trattative per la cessione a un altro gruppo. La Cgil: «L’azienda guarda solo ai propri interessi ed è incurante dei disastri che può provocare la sua scelta»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 26 agosto 2014
L’Alcoa conferma di voler chiudere l’impianto di Portovesme entro l’anno. Il colosso americano dell’alluminio ha annunciato la sua decisione ieri con una nota ufficiale diffusa attraverso il sito Internet. E’ dal 2012 che la multinazionale Usa ha smesso di produrre in Sardegna. Gli impianti allora furono bloccati perché la fonderia di Portovesme – disse allora l’azienda – aveva «uno dei più alti costi di produzione nel sistema Alcoa con limitate prospettive per diventare competitivo». «Le ragioni fondamentali che hanno reso la fonderia di Portovesme non competitiva, purtroppo, non sono cambiate da allora», specifica Bob Wilt, presidente di Alcoa Primary Products,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi