Alias Domenica

Praloran al crocicchio delle storie, dal ciclo arturiano all’Ariosto

Praloran al crocicchio delle storie, dal ciclo arturiano all’AriostoUna illustrazione di Emanuele Luzzati tratta da Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando innamorato, Interlinea, 2005

Critica stilistica Una raccolta postuma di studi sulla rappresentazione del tempo e altri temi cruciali della narrativa occidentale: "L’orchestrazione del racconto", a cura di Nicola Morato, Edizioni del Galluzzo

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 8 novembre 2020
I romanzi raccontano storie e le storie si svolgono nel tempo; ma come fanno i romanzi rappresentare il tempo? Su questo interrogativo si sono esercitati alcuni dei critici più importanti del Novecento (bastano i nomi di Michail Bachtin e di György Lukács) e dalle riflessioni al riguardo sono scaturite alcune categorie interpretative di largo impiego, come il ricorrente «cronotopo». Degli studiosi italiani che si sono occupati della questione in modo più intelligente e sistematico, fa parte Marco Praloran. Formatosi alla scuola padovana di Pier Vincenzo Mengaldo, egli è stato professore nelle Università di Udine e di Losanna; ci ha purtroppo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi