Politica

“Proviamo ad abrogare il reato di clandestinità”

“Proviamo ad abrogare il reato di clandestinità”Lampedusa, contestazioni a Barroso e Letta – Reuters

Intervista Mario Marazziti (Scelta Civica) è stato a Lampedusa ed è sconvolto. E' convinto che questa tragedia possa spingere la politica a compiere i primi passi per cambiare alcune norme sull'accoglienza degli immigrati. "Ma i tempi per cancellare la Bossi-Fini non sono ancora maturi"

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 10 ottobre 2013
Ha visto le bare, i superstiti nel fango. Anche un cattolico pragmatico come Mario Marazziti, deputato di Scelta Civica e già portavoce della comunità di Sant’Egidio, può dirsi sconvolto senza scivolare nella retorica. Il papa ha parlato di vergogna. Enrico Letta ieri ha detto che prova un senso di profonda vergogna. Chi altro si deve vergognare? Il mondo, l’umanità che non può permettersi che ci sia tanta distanza tra le persone. E’ vergognosa l’incapacità dell’occidente di affrontare le crisi politiche aperte in Africa e nel Medio oriente. Si deve vergognare l’Europa, che ancora non riesce a concepire l’idea che una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi