Alias Domenica

Punto e virgola, il segno della quasità, un pateracchio linguistico

Punto e virgola, il segno della quasità,  un pateracchio linguistico

Il respiro della prosa/5 Oggetto definibile soltanto per approssimazione, perché privo di una funzione autonoma, il punto e virgola risolve l’imbarazzo della scelta... fra un punto fermo e una virgola: magistrale l'uso che ne fa Kafka in «Un medico di campagna»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 7 agosto 2022
Il punto e virgola è, nella scrittura, un segno di interpunzione raro. Subisce, al pari dei puntini di sospensione, la concorrenza del trattino che divide due enunciati rendendo l’uno il completamento dell’altro, come ad anticipare la prossima soluzione di un interrogativo rimasto in sospeso o la soluzione di un problema ancora aperto. Non per nulla la resa del trattino è sempre un’interessante sfida per chi traduce in italiano, per esempio, i testi della letteratura tedesca: un’aura di arbitrio avvolge in ogni caso la sua restituzione poiché, di volta in volta, il Gedankenstrich (trattino) che reca nel nome la sospensione del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi