Italia

Putin: “Le sanzioni danneggiano l’Italia, noi potremmo trovare altri partner”

Putin: “Le sanzioni danneggiano l’Italia, noi potremmo trovare altri partner”

Russia Expo Il presidente russo sbarca a Milano per ricordare al presidente del Consiglio (e ai rappresentanti delle principali aziende italiane) che l'Italia sta rischiando di non chiudere affari per un miliardo di euro. Per risolvere la crisi ucraina Renzi e l'uomo del Cremlino indicano una strada sola: applicare l'accordo di Minsk 2. Ma l'impressione è che non ci siano le premesse per ristabilire buoni rapporti tra Russia ed Occidente. "Il club del G7 ha deciso che non ci vuole, lavoreremo benissimo con altri paesi"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 11 giugno 2015
Si sentirà anche circondato dalle basi Nato, come ha detto al Corriere della Sera, ma Vladimir Putin non ha l’aria abbacchiata. Anzi. Non tanto per il prevedibile messaggio che ha lanciato all’Expo, durante la giornata nazionale della Russia (le sanzioni danneggiano l’Italia e non è la Russia a non volere la pace in Ucraina). Ma per il tono e l’atteggiamento quasi provocatorio. Putin ha puntato al nocciolo delle questioni senza convenevoli, con aria di sfida, agevolato dal fatto che al suo fianco si è esibito un Matteo Renzi decisamente in imbarazzo nel vestire i panni di chi dà ragione all’uomo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi