Internazionale

Putin: «L’espansione della Nato è una minaccia»

Putin: «L’espansione della Nato è una minaccia»

Russia L’istigazione alle «rivoluzioni colorate» costituirebbe «una delle principali minacce per la sicurezza nazionale della Russia». Tra i responsabili di queste «rivoluzioni» (non ultima la Majdan ucraina) vengono considerati «gruppi radicali che usano ideologie estremiste nazionaliste e religiose, Ong straniere e internazionali e privati cittadini».

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 2 gennaio 2016
Anno nuovo anche per Mosca, che approfitta della fine del 2015 per aggiornare la propria idea di sicurezza, specificando nel modo più chiari quali sono i pericoli geopolitici percepiti dal Cremlino. «La politica indipendente interna ed estera» della Russia – si legge nel rinnovato documento sulla sicurezza nazionale firmato dal presidente Vladimir Putin – ha innescato una «contro-azione» da parte degli Stati uniti ed i loro alleati. Questi paesi, secondo Mosca e non solo, a dire il vero, sono accusati di cercare «di dominare gli affari globali». Nella nuova versione del documento si precisa che la Russia sta rafforzando la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi