Cultura

Quando il mito incontra la scrittura meticcia che viene dal noir

Quando il mito incontra la scrittura meticcia che viene dal noir"Medea" di Marie Hines Cowan

Percorsi «Il fuoco di Pandora» di Matteo Strukul, per Solferino. Al centro dell’opera i quattro monologhi di Medea, Didone, Pandora e Pentesilea

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 23 ottobre 2021
Da sempre l’arte e la letteratura si sono rivolte all’antichità classica, non soltanto come esempio di stile ma anche – e forse soprattutto – come serbatoio di figure da utilizzare per affrontare i problemi della contemporaneità. Così, ad esempio, Giacomo Leopardi si è servito di personaggi come Saffo o Bruto per esprimere la propria visione filosofica, Borges e Dürrenmatt hanno offerto versioni indimenticabili del minotauro, del labirinto, di Edipo. Fino ad arrivare ai testi di Roberto Calasso. PER NON PARLARE poi del cinema, con le incursioni nei miti di registi come Pier Paolo Pasolini o Miklós Jancsó. Naturalmente non è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi