Cultura

Quando la medicina incontra il marketing

Quando la medicina incontra il marketing

BIG DATA A proposito della legge europea 2017 sul trattamento dei dati personali. Di recente entrata in vigore in Italia, anticipa il regolamento europeo che sarà attivo solo a maggio. Un accordo con Ibm per portare, nella vecchia sede dell’Expo a Milano, i laboratori di Watson Health. Fra le questioni controverse, c’è il fatto che un’azienda privata avrà il controllo delle informazioni sanitarie prima che queste vengano rese anonime

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 23 dicembre 2017
Nella Legge europea 2017, entrata in vigore in Italia il 12 dicembre scorso, a sorpresa si anticipa il Regolamento Ue sul trattamento dei dati personali (2016/679) che sarà attivo il 25 maggio 2018. Oltre all’anticipazione dobbiamo registrare che le nuove regole sono ancora più permissive e vaghe di quanto non consentisse l’Europa. La norma sui dati personali ne permette la diffusione, a patto che siano anonimizzati, senza il consenso informato dei cittadini a cui appartengono, finora necessario per il riutilizzo dei propri dati per nuovi scopi. Sarà sufficiente il parere favorevole del Garante per la privacy sulle procedure di anonimizzazione....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi