Alias

Quando la pubblicità era di carta

Quando la pubblicità era di carta

Mostra Loupot, uno dei maggiori cartellonisti del XX secolo in mostra a Parigi fino al 26 gennaio

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 19 maggio 2018
Si dice che nel 1910 un disegnatore inglese abbia proposto il bozzetto dei tre camerieri con il vassoio su cui poggia la bottiglia dell’aperitivo Saint-Raphaël a uno stampatore che lo paga appena venti franchi. Sono tre su fondo nero. Uno rosso, uno bianco, uno blu in omaggio ai colori della bandiera francese. Lo stampatore vende a caro prezzo l’immagine alla casa produttrice che, cancellando il cameriere blu, la fa sua. Il manifesto diventa celebre e sarà usato fino al 1936. In occasione della grande Esposizione dell’anno dopo, Saint-Raphaël chiede a Charles Loupot di reinventarlo. Il disegnatore già affermato fa saltare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi