Alias Domenica

Quando Lana difese gli antichi, condannati a Stanford come sessisti e razzisti

Quando Lana difese gli antichi, condannati a Stanford come sessisti e razzistiItalo Lana, 1921-2002

Classico e Cancel culture: anni ottanta «Considerazioni sul Classico»: il brano di una dispensa universitaria anni ottanta, ripescato da uno studente di allora (oggi latinista)

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 28 agosto 2022
«Anche chi non dedica abitualmente attenzione ai problemi culturali sarà rimasto certamente colpito dalla recente proposta di professori e studenti dell’Università di Stanford (Stati Uniti) della quale hanno dato notizia anche i quotidiani italiani (…) di escludere dal novero degli autori da fare leggere agli studenti del primo ciclo – noi diremmo: alle matricole universitarie – tutti i classici del mondo occidentale, condannati in blocco come sessisti, reazionari, repressivi e razzisti, sostituendoli con scrittori rappresentanti del Terzo Mondo, delle minoranze americane, della cultura femminista». Sembra scritto oggi, no? Invece queste parole risalgono a quasi 35 anni fa −1988 −, quando...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi