Rubriche

Quanto è bad la bad bank?

Quanto è bad la bad bank?

Nuova finanza pubblica La crisi che abbiamo di fronte renderà particolarmente inesigibili i vecchi crediti incagliati e, soprattutto, ne produrrà di nuovi, probabilmente tanti. Quante Bad Bank serviranno per socializzare, ancora una volta, le perdite del sistema finanziario?

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 11 luglio 2020
L’operazione per dirottare 8 miliardi di crediti deteriorati di Monte dei Paschi verso Amco (ex Società per la Gestione di Attività) sembra andare in porto e rappresenta forse la più significativa cessione di crediti deteriorati realizzata in Itali (info qui). Un dirottamento della zavorra dai bilanci della banca senese, a partecipazione pubblica al 68%, verso una società specializzata proprio nel recupero di tale tipologia di crediti. Questa società finanziaria è al 100% di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2016. Nata alla fine degli anni Novanta per intervenire nel Banco di Napoli, recentemente è intervenuta per recuperare una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi