Commenti

Quei liberali che plaudono al ritorno della tassazione ottocentesca

Quei liberali che plaudono al ritorno della tassazione ottocentesca

Sul «Corriere» Panebianco invita a tornare ai «fondamentali» per passare dalla repubblica fondata sul lavoro a quella basata sulla libertà (della tassazione)

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 3 agosto 2017
Chiunque abbia studiato le trasformazioni dei sistemi tributari nell’età contemporanea è certamente avvertito del fatto che, per molti aspetti e non certo secondari, tali sistemi possono essere considerati l’«anatomia» dello stato dei rapporti tra le classi sociali, la rappresentanza politica, le sfere culturali di riferimento. Teorie della finanza pubblica, politica tributaria, legislazione fiscale devono esser considerati come i «fondamentali» della politica reale. Elementi di base su cui misurare la consistenza delle variabili, sia di breve che di medio periodo, al netto dei caratteri mistificanti del discorso politico politicante. Per questo ho apprezzato l’editoriale di Angelo Panebianco (Corriere della Sera, 20...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi