Commenti

Quei moniti di Mattarella sui conti pubblici

Manovra Il Colle chiede una «visione di lungo termine nell'interesse collettivo», sollecita ad abbandonare «vuoti rigurgiti nazionalistici», e soprattutto dice dell’Ue che «pur con alcune e contraddizioni - ha assicurato un patrimonio inestimabile di pace e di benessere»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 19 ottobre 2018
Nei sondaggi ultimi solo una minoranza degli italiani, storicamente europeisti, deciderebbe oggi di rimanere in Europa. Una caduta verticale nei consensi e nel sentire collettivo. Ma dovuta anzitutto allo smarrimento dei valori di origine. E dovuta al prevalere degli egoismi territoriali e degli interessi dei singoli stati. Una Europa politica, un popolo europeo, diritti, giustizia sociale, coesione e solidarietà erano gli elementi costitutivi del progetto, oscurati in una sterile gestione da contabile in mezze maniche. La mancanza di solidarietà sui migranti, unita a una ossessiva guardiania sui conti pubblici, ha frantumato l’europeismo degli italiani. Contribuendo decisivamente a lanciare in orbita...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi