Commenti

Quel che c’è non basta quel che manca non è in agenda

Quel che c’è non basta quel che manca non è in agenda

Sinistra La prevalente natura sovranista della destra italiana, e quella dell’impresa uber alles di certa Confindustria, marciano con lo sguardo rivolto all’indietro. La domanda riguarda quest’altro campo, e la sinistra. C’è una strada da costruire, oltre l’emergenza?

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 28 luglio 2020
Mettiamola così: sarà la Storia a dire ai posteri se la pandemia del covid avrà segnato il cambio di rotta. Nell’economia, nel modello sociale, di produzione e di consumo, nell’uso del territorio, nel dare centralità a quei beni comuni, sanità e istruzione, che misurano la reale qualità della vita delle persone. Intanto, la cronaca lascia presagire assai poco di buono. Ripete percorsi già visti, batte sentieri periferici. Proseguendo in questa direzione la normalità di prima prevarrà facilmente su ogni strategia di cambiamento. Che infatti neppure s’intravvede. Ancora una volta la politica gioca al ribasso, lo sguardo corto sull’immediato, l’assenza di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi