Alias Domenica

Quel corpo, un paesaggio: i ritratti di Cézanne

Quel corpo, un paesaggio: i ritratti di CézannePaul Cézanne, Enfant au chapeau de paille, 1896, Los Angeles, County Museum of Art

A Londra, National Portrait Gallery, "Cézanne Portraits" Blocchi drammatici di colori e forme, i ritratti di Paul Cézanne: da quelli a spatola degli esordi a quelli «compenetrati» del finale

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 24 dicembre 2017
Antony Valabrègue era uno scrittore amico di Paul Cézanne. Faceva parte di quel cerchio magico di giovani concitati di Aix guidati a Émile Zola, che stavano puntando a cercare l’avventura intellettuale a Parigi. Nel 1866 Cézanne gli aveva fatto un ritratto con l’idea di sottoporlo alla giuria del Salon. «Paul sarà senz’altro rifiutato», scrisse Valabrègue a un amico. «Un giurato mi ha gridato contro vedendo il mio ritratto. Diceva che non era dipinto con la spatola ma con la pistola». Dieci anni dopo, alla terza esposizione degli Impressionisti, Cézanne si presentava con il ritratto di un suo nuovo amico, appassionato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi