Visioni

Quella presenza, quasi un’assenza

Quella presenza, quasi un’assenza

FemmineFolli Cosa accade a una bambina di dieci anni, fino a quel giorno credutasi figlia unica, quando, ascoltando una conversazione della madre, scopre di essere nata due anni dopo la morte per difterite di una prima, altra figlia?

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 2 giugno 2016
Cosa accade a una bambina di dieci anni, fino a quel giorno credutasi figlia unica, quando, ascoltando una conversazione della madre, scopre di essere nata due anni dopo la morte per difterite di una prima, altra figlia? Questa in poche righe la trama del brevissimo romanzo «L’altra figlia» di Annie Ernaux (L’orma editore). Nelle ottantuno paginette la scrittrice prova a spiegare a se stessa, attraverso l’escamotage di un tu letterario indirizzato alla sorella involata, come sia cambiata la percezione della sua esistenza dal momento della scoperta. Interrogativi, fantasmi, elucubrazioni. Il confronto con un altro da sé inesistente, senza caratteristiche tangibili,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi