Cultura

Graeme Armstrong, quell’anima tatuata sul corpo delle vite violente di Glasgow

Graeme Armstrong, quell’anima tatuata sul corpo delle vite violente di GlasgowLo scrittore Graeme Armstrong

L'intervista Parla lo scrittore scozzese, caso letterario nel Regno Unito con «La gang», per Guanda. Ragazzi che si sentono a casa solo in una banda si sfidano sullo sfondo di povertà e abbandono. Tra romanzo di formazione e memoir, il racconto della violenza al quotidiano nella società britannica. «Una gang si può sciogliere, ma il legame rimane per sempre. Oggi aiuto gli amici in difficoltà con alcol e droghe. Non seguono i consigli che do loro? Restano i miei fratelli»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 14 novembre 2021
Azzy Williams è poco più di un bambino quando, a quattordici anni, entra a far parte della gang dello Young Team. Del resto nelle cittadine del Lanarkshire, la cintura periferica dell’area urbana di Glasgow, i capi delle bande non arrivano ai vent’anni, mentre gli adepti più giovani sono reclutati direttamente tra le classi delle elementari. In una realtà sociale esplosa che da decenni non offre alcuna chance a questi cuccioli d’uomo induriti dalla vita di strada, le gang sostituiscono spesso la famiglia e la comunità, offrendo in un abbraccio violento fatto di risse, coltelli, droga e alcol – il più...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi