Cultura

Quell’animalità da cui imparare

Quell’animalità da cui imparareBartabas - foto di Wikipedia

ITINERARI CRITICI «Da un cavallo all’altro», un libro di Bartabas pubblicato dalla casa editrice aretina More than a Horse. Tra memoria e biografia, un testo che ripercorre molte storie ma soprattutto l’amicizia tra specie. Le avventure di cavaliere e teatrante, ma anche di alcuni dei 143 equini partecipanti e protagonisti degli spettacoli del «Théâtre Zingaro» (dal nome di uno di quelli)

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 20 gennaio 2024
Non sono molte le specie animali che hanno intrecciato la loro scia evolutiva con quella umana: tra queste, il cavallo ha qualcosa di singolare. Si ritiene che i suoi più antichi antenati del genere Equus, circa 4 milioni d’anni fa, cominciarono ad emigrare dal continente americano verso l’euroasiatico. Le specie si differenziarono (Zebre, Asini, Emioni e Cavalli sono quelle viventi) e accadde che la linea evolutiva si estinse proprio nel continente di origine. I motivi furono principalmente climatici, ma pare che la comparsa di Homo sul continente americano (son 15mila anni), ne accelerò e decretò la fine, essendo per quelli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi