Visioni

Questione di theremin

Questione di thereminPamelia Stickney

Eventi E' lo strumento musicale che lega fra loro, con un filo invisibile, i direttori d'orchestra storici come Arturo Toscanini, Charles Ives con Jimmy Page dei Led Zeppelin, Michael Jackson e i Beach Boys. Al Festival del Mediterraneo è arrivata una maestra come la statunitense Pamelia Stickney.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 15 settembre 2017
Quale strumento musicale decisamente inconsueto lega fra loro, con un filo invisibile, i direttori d’orchestra storici Bruno Walter e Arturo Toscanini, Charles Ives con Jimmy Page dei Led Zeppelin, Michael Jackson e i Beach Boys? Sembrerebbe un quesito da universi paralleli fantascientifici. La risposta in realtà è semplice, lo strumento invece davvero complicato. Si chiama theremin, e tutte le persone citate o l’hanno usato, o si sono espresse nei termini più lusinghieri per lo strano attrezzo musicale, l’unico concepito da homo sapiens che non abbia fori per insufflare aria, non si percuota, senza corde da sfregare o pizzicare. Vedere in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi