Lavoro

Questo «reddito» è una misura social-liberista per il controllo e la selezione dei poveri

Questo «reddito» è una misura social-liberista per il controllo e la selezione dei poveri

Workfare L'analisi dell'economista e teorico del reddito di base e incondizionato: "Il reddito di cittadinanza di Lega e Cinque Stelle è la montagna che ha partorito il topolino. Una misura di inserimento coattivo al lavoro, non per tutti coloro che si trovano in povertà relativa e neanche per tutti quelli che si trovano in povertà assoluta, come i migranti poveri che non hanno una continuità di residenza in Italia da 10 anni e sono la maggioranza"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 9 gennaio 2019
E la monatagna partorì il topolino. Questo è il commento a caldo più consono alla lettura della bozza del decreto legge che il governo dovrebbe approvare per rendere attuativa l’introduzione del «reddito di cittadinanza» (RdC). Si tratta comunque di un provvedimento che è meglio del nulla o del pochissimo (vedi il «reddito di inclusione», «Rei») fin qui fatto dai governi precedenti in materia di contrasto alla povertà assoluta. Perché di questo si tratta: di un provvedimento, che per la sua limitatezza e i vincoli imposti non va a incidere in modo significativo sulla distribuzione del reddito, né a invertire la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi