Economia

Rappresentanza, è scontro tra Boeri e i sindacati

Rappresentanza, è scontro tra Boeri e i sindacatiIl presidente dell'Inps Tito Boeri

La relazione annuale Inps Secondo il presidente dell'istituto di previdenza i dati comunicati all'Ocse sarebbero gonfiati. La replica di Cgil e Uil: "Diffonde dati manomessi, considerazioni che non starebbero alla sua funzione"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 5 luglio 2017
Serve «maggiore trasparenza sulla rappresentatività effettiva dei sindacati» considerato che il numero dei dipendenti iscritti al sindacato in imprese che fanno capo a Confindustria sul totale degli occupati «si aggirerebbe intorno al 25%, più basso di quanto comunemente si ritiene»: la stoccata a Cgil, Cisl e Uil arriva a metà della relazione sullo stato dell’Inps, autore Tito Boeri. Secondo il presidente dell’istituto di previdenza, sarebbero gli stessi sindacati a fornire cifre gonfiate all’Ocse, che poi misura il grado di sindacalizzazione nei diversi paesi: «I dati sulle iscrizioni ai sindacati, già oggi in possesso dell’Inps, limitatamente alle imprese più grandi e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi