Internazionale

Record rifiugiati nel mondo a causa delle guerre

Giornata mondiale Allarme Onu: mai cosi' tanti dalla seconda guerra mondiale. L'86% è nei paesi in via di sviluppo. Esiliati, richiedenti asilo e rifugiati interni: sono 51,2 milioni. La Germania supera gli Usa come paese più richiesto per l'asilo. L'Europa insiste: Frontex e Eurosur più forti per bloccare "l'invasione"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 21 giugno 2014
A causa della “moltiplicazione di nuove crisi” e per “la persistenza di vecchie crisi che non sembrano mai morire” il 2013 è stato un anno record per il numero di rifugiati nel mondo, 51,2 milioni, cioè una cifra che non era mai stata cosi’ alta e che riporta il mondo ai dati della seconda guerra mondiale. Lo ha rivelato Antonio Gutierres, Alto commissario per i rifugiati dell’Onu, nella Giornata mondiale dedicata a questo dramma. Nel 2013 ci sono stati 6 milioni di rifugiati in più rispetto al 2012. E mentre l’Unione europea discute su come rafforzare Frontex e come utilizzare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi