Lavoro

«Reddito», se otto ore di lavoro gratis a settimana vi sembrano poche

«Reddito», se otto ore di lavoro gratis a settimana vi sembrano pocheRoma, una manifestazione contro il lavoro gratuito

Workfare all'italiana Sono almeno due gli strumenti di sfruttamento del lavoro dei poveri con un reddito Isee inferiore a 9.360 annui contenuti nel decreto sul sussidio detto “di cittadinanza” che il governo Lega-Cinque Stelle si appresta ad approvare. Il lavoro gratuito per otto ore a settimana e la trasformazione del povero messo al lavoro in veicolo di un sussidio alle imprese come nel Jobs Act. Il vicepremier Matteo Salvini minaccia di non votare il decreto "Quota 100-Reddito di cittadinanza" se non saranno rifinanziate pensioni di invalidità e fondi per i disabili. Conte: "Risolveremo". Landini (Cgil) attacca: "Previsto un sistema di incentivi come nel Jobs Act: finiti i soldi, finite le assunzioni". Camusso (Cgil): "Decreto confuso e pieno di incongruenze"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 9 gennaio 2019
Sono almeno due gli strumenti di sfruttamento del lavoro dei poveri con un reddito Isee inferiore a 9.360 annui contenuti nel decreto sul sussidio detto “di cittadinanza” che il governo Lega-Cinque Stelle si appresta ad approvare domani. Il lavoro gratuito per otto ore a settimana e la trasformazione del povero messo al lavoro in veicolo di un sussidio alle imprese come nel Jobs Act. IL PRIMO è il lavoro gratuito per le amministrazioni locali, stabilito dall’articolo 4 (commi 1,2, 6 e 15); il secondo è la mercificazione della condizione del beneficiario del sussidio. Chi lo riceverà per soddisfare a una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi