Politica

Referendum, il nervosismo dei vescovi

Referendum, il nervosismo dei vescoviIl presidente della Conferenza episcopale italiana, Gualtiero Bassetti – LaPresse

Eutanasia legale La dura nota della Cei, spiazzata dal successo della raccolta delle firme per il quesito che punta a depenalizzare l'omicidio del consenziente: «Espressione di una concezione nichilista, una scelta per la morte»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 19 agosto 2021
I vescovi salgono sulle barricate contro il referendum sull’eutanasia legale. Se nei giorni scorsi gli attacchi non erano mancati (su tutti l’arcivescovo Vincenzo Paglia, noto tra l’altro per alcune simpatie pannelliane che fecero discutere non poco qualche anno fa: «C’è la tentazione di una nuova forma di eugenetica») questa volta è direttamente la presidenza della Cei che, attraverso una nota, spara bordate contro la campagna dell’Associazione Luca Coscioni. «Chiunque si trovi in condizioni di estrema sofferenza va aiutato a gestire il dolore, a superare l’angoscia e la disperazione, non a eliminare la propria vita – si legge in una nota...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi