Internazionale

Regalo a Israele e Usa, l’Europa inserisce Hezbollah nella blacklist

Regalo a Israele e Usa, l’Europa inserisce Hezbollah nella blacklist

Bruxelles I ministri degli esteri dei 28, su pressione di Francia, Gb e Germania, sanzionano braccio militare di Hezbollah. Nessun provvedimento contro l'ala politica. Italia "perplessa"

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 23 luglio 2013
Con una evidente compensazione volta a placare la rabbia israeliana per le recenti direttive anti-colonie prese dall’Ue, ieri i ministri degli esteri europei riuniti a Bruxelles hanno deciso di inserire il braccio armato del movimento sciita libanese Hezbollah nella lista delle organizzazioni terroristiche. Enorme la soddisfazione di Tel Aviv – avversaria storica di Hezbollah, contro cui ha combattuto la guerra del 2006 in Libano – per questo passo dell’Europa. «Saluto questo annuncio dell’Ue. Finalmente, dopo anni di delibere, l’affermazione secondo la quale Hezbollah è un partito politico legittimo è giustamente fallita. Ora è chiaro al mondo che Hezbollah è un’organizzazione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi