Reportage dietro l’altare
Visioni

Reportage dietro l’altare

Il caso Spotlight

Intervista Il giornalista Walter Robinson e la sua squadra del Golden Globe di Boston fecero scoppiare nel 2001 il più grande scandalo che abbia mai colpito la chiesa cattolica, inchiodando 87 preti pedofili e provando che l’arcivescovo Law era al corrente di tutto. Una storia portata al cinema dal regista Tom McCarthy, nel film «Il caso Spotlight»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 24 gennaio 2016
Se si torna indietro al 2001, sembra quasi che quell’anno sia fagocitato nella memoria e nei racconti dall’evento epocale che fu l’attentato alle Torri Gemelle. In realtà, quindici anni fa si consumava anche uno dei più grandi scandali che abbia mai colpito la chiesa cattolica, scoppiato grazie al minuzioso lavoro d’inchiesta del gruppo investigativo Spotlight del quotidiano Boston Globe. Walter Robinson (redattore capo), Michael Rezendes, Sacha Pfeiffer, Matt Carroll sono i nomi dei componenti di quella squadra portati sul grande schermo dal regista Tom McCarthy con Il caso Spotlight, in uscita in Italia il 18 febbraio e candidato all’Oscar come...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi