Politica

Reporter senza frontiere: «Grillo è un problema per l’informazione». Lui: «No, è la lottizzazione»

Reporter senza frontiere: «Grillo è un problema per l’informazione». Lui: «No, è la lottizzazione»

Rapporto 2017 Libertà di stampa mai così a rischio nel mondo. L'Italia guadagna 25 posizioni, dal 77esimo al 52esimo posto. Ma resta il buco nero della condizione dei precari e freelance. Rsf attacca M5S e Grillo sulle liste di proscrizione dei giornalisti: "Non esitano a comunicare pubblicamente l'identità di quelli che gli danno fastidio". L’ex comico ironizza e contrattacca: «Smontiamo le bufale contro di noi»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 27 aprile 2017
Reporter senza frontiere (Rsf) ha denunciato le liste di proscrizione dei giornalisti sul blog di Beppe Grillo nel rapporto annuale sulla libertà di informazione. «Il livello di violenza contro i giornalisti, incluse intimidazioni e minacce verbali e fisiche, è allarmante» a causa di «politici come Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, che non esitano a diffondere l’identità di giornalisti sgraditi» si legge nella sezione italiana del rapporto diffuso ieri. I giornalisti inoltre subiscono «pressioni» da tutti i politici e o «optano sempre di più per l’auto-censura». Nel mirino di Rsf c’è anche il nuovo testo di legge sulla diffamazione contro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi