Repubblica, la figlia caduta lontano dall’albero
Italian journalist Eugenio Scalfari, co-founder and editor of the newspaper La Repubblica. (Photo by Vittoriano Rastelli/Corbis via Getty Images)
Commenti

Repubblica, la figlia caduta lontano dall’albero

Eugenio Scalfari La camera ardente per il «padre di Repubblica» morto giovedì 14 luglio a 98 anni, sarà aperta oggi, venerdì 15 a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, dalle 16 alle 19. Nella stessa sala sabato alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di commemorazione.
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 15 luglio 2022
Quante Italie ha visto Eugenio Scalfari, grande testimone della seconda metà del Novecento e dell’inizio del nuovo millennio? Si va dalla fine del fascismo, agli anni della liberazione, della guerra fredda e del monopolio democristiano. Si incontra poi una democrazia italiana che soffre minacciata da trame golpiste, stragismo e terrorismo. Figura atipica di intellettuale, ma anche di direttore manager, le sue creature sono l’Espresso e soprattutto Repubblica. Quest’ultima avventura ha incrociato la storia della politica italiana, della sinistra, ma anche degli scontri di potere vero, basti ricordare l’epica contesa per il controllo della Mondadori con la Fininvest di Berlusconi. Universalmente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi