Cultura

Resistenze insospettabili

Resistenze insospettabiliDost Mohammad con suo figlio

Intervista Un incontro con lo storico e scrittore William Dalrymple che nel suo «Il ritorno del re», edito in Italia da Adelphi, racconta la storia della «prima, disastrosa intromissione dell’Occidente in Afghanistan»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 14 luglio 2015
«Una guerra inutile, costosa e perfettamente evitabile». William Dalrymple, storico e scrittore, studioso appassionato e accanito esploratore della vasta area che da Istanbul arriva fino a Nuova Delhi, descrive così la prima guerra anglo-afghana. La battaglia per l’Afghanistan, come recita il sottotitolo del suo ultimo libro tradotto in italiano, Il ritorno di un re (Adelphi, traduzione di Svevo D’Onofrio, pp. 663, euro 34). Un testo monumentale, erudito e scorrevole come un romanzo d’avventura, ricco di colpi di scena, spie e tradimenti, che narra la storia della «prima, disastrosa intromissione dell’Occidente in Afghanistan». È una storia vecchia, quella dell’armata britannica che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi