Visioni

Resistenze umane nel conflitto quotidiano

Resistenze umane nel conflitto quotidianoUna scena da «I Used to Sleep on the Rooftop» di Angie Obeid

Cinema «I Used to Sleep on the Rooftop» di Angie Obeid, tra i film premiati nel concorso del Fid Marseille. Il film esprime alcuni dei motivi che hanno attraversato la selezione del festival: a cominciare da quelle del paesaggio elemento narrativo nelle diverse storie in tutte le possibili declinazioni: paesaggio politico, sentimentale, del mito e dell’immaginario nel quale vengono proiettate le esistenze e le realtà raccontate.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 19 luglio 2017
Due donne, le mura di un appartamento, i gesti di una condivisione, lo spazio comune dell’attesa e l’incertezza di un altrove a venire. I used to Sleep on the Rooftop è uno dei film premiati nel concorso del Fid Marseille, il festival del documentario che si è chiuso ieri. È un esordio, infatti era nel concorso «Opere prime» – Lou Castel che della giuria, la stessa che ha assegnato anche i premi della competizione francese, era presidente sembrava entusiasta. La regista, Angie Obeid, è libanese (il film è una coproduzione con il Doha Institut del Qatar,che nonostante quanto si dica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi