Lavoro

Riaperta la “fabbrica dei marroni”. Le operaie riconquistano il lavoro

Riaperta la “fabbrica dei marroni”. Le operaie riconquistano il lavoroPresidio – Aleandro Biagianti

Delocalizzazioni Il gruppo irpino De Feo torna al timone dell'Ortofrutticola del Mugello, con un piano industriale su tre linee produttive. Trasferita invece nel bergamasco, dagli ex proprietari di Italcanditi, la produzione in proprio dei marron glacé. Chiara Torsoli (Flai Cgil): "Un buon accordo, sia per le assunzioni che per la durata dei contratti stagionali. Garantita l'occupazione a Marradi per i cinque anni del piano".

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 2 marzo 2022
Riccardo ChiariMARRADI (FI)
Dopo due mesi di sciopero e di presidio in pieno inverno davanti allo stabilimento, da lunedì si sono riaperti i cancelli dell’Ortofrutticola del Mugello. Non era scontato, anzi: il 28 dicembre scorso c’era una fabbrica che chiudeva i battenti, per decisione di Italcanditi – e cioè del fondo Investindustrial di Andrea Bonomi – che l’aveva acquistata nel 2020, con l’obiettivo di togliere di mezzo il più pericoloso concorrente nella produzione di marron glacé. Un mercato che in Europa vedeva leader l’Ortofrutticola con il 50% delle vendite, e dietro Italcanditi con il 30%. Ora invece lo stabilimento resterà aperto, e saranno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi