Italia

“Riaprite le indagini sull’omicidio Scieri”

“Riaprite le indagini sull’omicidio Scieri”Emanuele Scieri

Folgore sotto accusa La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del giovane parà di leva chiede alla procura di Pisa una nuova inchiesta, a diciotto anni dall'omicidio e dopo un'archiviazione. "Ci sono novità concrete". Atti secretati, e un commissario puntualizza: "C'è ancora una congiura del silenzio".

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 28 settembre 2017
Pioveva sabbia in quei giorni a Pisa, portata da uno scirocco appiccicoso. Sabbia che coprì, simbolicamente, anche l’omicidio di un ragazzo di soli 26 anni, già laureato e futuro avvocato, il cui unico torto fu quello di ribellarsi alle pratiche di quotidiano nonnismo che scandivano la vita nella caserma Gamerra, centro di addestramento della brigata paracadutisti Folgore. A diciotto anni dall’omicidio di Emanuele Scieri, a diciassette dalla chiusura con archiviazione di un’indagine condotta malissimo anche sul piano della strategia processuale, la Commissione parlamentare di inchiesta ha chiuso i suoi lavori chiedendo alla magistratura di indagare di nuovo. “Ci sono elementi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi