Cultura

Ribellioni mirate contro la schiavitù

Ribellioni mirate contro la schiavitùUn elefante in catene del circo di qualche decennio fa

Fuori dal recinto Intervista a Jason Hribal, autore di «Paura del pianeta animale» (Ortica). «Negli zoo, nei circhi e negli allevamenti intensivi esiste una forma di resistenza: la fuga o la mancata esecuzione degli ordini»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 21 dicembre 2021
«Gli animali evadevano dalle gabbie. Aggredivano i custodi. Chiedevano più cibo. Rifiutavano di eseguire i numeri. Rifiutavano di riprodursi. La resistenza poteva essere organizzata. In effetti, gli animali non solo avevano una storia, ma la facevano». Ecco, in breve, la «scoperta» dell’agency politica animale raccontata in Paura del pianeta animale. La storia nascosta delle resistenza animale – saggio del 2010 di Jason Hribal recentemente reso disponibile in italiano da Ortica (a cura di Barbara Balsamo e Silvia Molé, traduzione di Deborah Ardilli, pp. 222, euro 14). Riannodando i fili di numerose vicende di animali ribelli, lo storico statunitense costruisce una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi