Alias Domenica
Ricardo Piglia, a colpi di intuito nella pampa quieta
Gialli argentini Norme codificate e stilemi polizieschi vengono sovvertiti per raccontare «I casi del commissario Croce», il cui protagonista somiglia a un filosofo in stile gaucho: da Sur
Jean Hélion, «Projet de plafond», 1933
Gialli argentini Norme codificate e stilemi polizieschi vengono sovvertiti per raccontare «I casi del commissario Croce», il cui protagonista somiglia a un filosofo in stile gaucho: da Sur
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 8 dicembre 2019
«Si vive per scrivere, a mio parere. La scrittura è una delle esperienze più intense che abbia mai conosciuto. La più intensa, mi dico a volte. È un incontro con la passione, e perciò possiede la stessa struttura della vita»: così Ricardo Piglia – scrittore, sceneggiatore di film e fumetti (indimenticabile, l’antologia La Argentina en pedazos, del 1993, ancora non tradotta in italiano), docente universitario e saggista, intellettuale militante esiliato durante le dittature argentine degli anni Sessanta e Ottanta – risolveva la relazione tra vivere e scrivere sulle pagine di Critica e finzione (Mimesis 2019), un bel volume nel quale...